Curiosità da Ronciglione,Tuscia viterbese...

A Ronciglione,antico borgo medievale di origine etrusca sorto sull'antica via Cassia Cimina,ogni anno si svolge il famoso carnevale.Tra le tante attrattive proposte ci sono le cosiddette corse a vuoto dei cavalli e la corsa degli Ussari,militari facenti parte di un'unità di cavalleria leggera. 
Il nome, di etimologia incerta e controversa, potrebbe derivare dall'ungherese huszár che significa "ventesimo" in quanto nel periodo rinascimentale una recluta su venti dell'esercito ungherese veniva destinata alla cavalleria. Secondo un’altra teoria il termine deriverebbe dal vocabolo di lingua turca gusar, traslitterazione del cursarius latino ("incursore" o "corsaro"), divenuto poi huszár in lingua ungherese e husar in lingua tedesca.
I primi ussari menzionati nelle cronache europee erano guerrieri fuoriusciti della Serbia e riparati nel Regno d'Ungheria dopo la conquista ottomana delle loro terre (1459). Questi Huszár vennero dai magiari inquadrati nella cavalleria leggera dell'esercito regio come schermagliatori ed erano armati di lancia, scudo e spada o scimitarra.
Durante le guerre volute da Mattia Corvino d'Ungheria, queste truppe furono chiamate ad affrontare non solo l'agile cavalleria ottomana ma anche la cavalleria pesante del Regno di Boemia e degli Asburgo. Gli Ussari, così, videro il loro armamentario arricchito da elmetto ed usbergo. I successi militari del re Mattia fecero ben presto del suo esercito un esempio da imitare, contribuendo al rapido diffondersi degli ussari negli eserciti europei del nord e dell'est Europa.
Anche l'esercito austriaco si servì di ussari, chiamati ungheresi, che erano costituiti, in buona parte da elementi appartenenti ai reparti serbo-croati delle zone di confine militare.
Gli Ussari polacchi contrastarono l'esercito di Gustavo II Adolfo di Svezia.
In Francia Luigi XIII fu tra i primi regnanti a far incorporare nel proprio esercito questi elementi della cavalleria leggera ma fu successivamente Federico II di Prussia ad utilizzare ampiamente degli Ussari durante la Guerra di successione austriaca.
La Gran Bretagna arruolò degli ussari provenienti dall'Assia durante la Guerra di indipendenza americana.
La cavalcata degli Ussari di Ronciglione rievoca il dominio francese.
La leggenda narra che un capitano degli ussari francesi di stanza a Ronciglione in difesa dello Stato Pontificio, innamoratosi di una bella dama, per pavoneggiarsi davanti ai suoi occhi, sfilò più volte alla testa dei suoi dragoni, dando così origine alla Cavalcata degli Us
sari nella via principale del borgo....

Fonte:Prof. Mauro Boccia
Mirabiliatour.Itinerari nell'Italia sconosciuta




Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese