A Vignanello un film storico su Macchiavelli...








A Vignanello,paese della Tuscia viterbese,si gira un film su Macchiavelli,personaggio illustre e ancora seguito per le sue lezioni di real politique..L'articolo è stato preso dal giornale on line Civita news
Un tuffo nel Rinascimento, nell’epoca d’oro di Firenze per rivivere sul grande schermo la vita, le opere, gli amori di Niccolò Machiavelli. Anche il suggestivo castello di Vasanello è stato scelto come location delle riprese del film “Machiavelli, il principe della politica”, scritto e diretto dal regista fiorentino Lorenzo Raveggi.
Un progetto cinematografico ambizioso al quale si stanno interessando varie produzioni italiane ed estere, il cui soggetto è il frutto di una importante ricerca storica svolta sotto la supervisione della professoressa Zaccaria dell’Archivio di Stato di Firenze. Con un cast di attori di livello, a cominciare da Jean Marc Barr, l’attore franco-statunitense protagonista in passato di film come Le Grand Bleu di Luc Besson e uno dei preferiti del regista Lars Von Trier, che lo ha voluto in tanti suoi film come Le Onde del destino e Dancer in the dark, che interpreterà Machiavelli. Oltre a lui, per citarne qualcuno, Andrea Tidona (nel film Papa Giulio II), protagonista di tante famose fiction come il Maresciallo Rocca, La Piovra, Borsellino, e in film come La vita è bella di Benigni e La meglio Gioventù di Giordana; Elisabetta Pellini, anche lei protagonista di tante note fiction della tv come Un Medico in Famiglia per citarne una e film come Un giorno perfetto di Ozpetek; l’attrice milanese Giorgia Sinicorni , che interpreterà la statuaria Lucrezia Borgia e che conosciamo per aver partecipato a film di successo come I Cesaroni e Baciami ancora di Gabriele Muccino ; Massimiliano Pazzaglia, più di quaranta fiction alle spalle, da Distretto di Polizia a Don Matteo e film come Il mandolino del capitano Corelli o Jumper. E ancora Angelo Maggi (nel film è Francesco Guicciardini), attore di profonda cultura teatrale e tra i più importanti doppiatori e direttore di doppiaggio; sua la voce di Bruce Willis (Il sesto senso) e Tom Hanks (Cast Away, The Terminal); Robert Downey Jr (Ironman); Hugh Grant (Notting Hill, Love Actually).
Nel cast anche le attrici Silvia Specchio e Maria Rita Parroccini e l’ultima discendente della attenzione nella ricostruzione dei costumi dell’epoca grazie alla maestria della nota sartoria teatrale Antonietta di Firenze.“Per la stesura di questo progetto – dice il regista Lorenzo Raveggi – ci siamo basati su una rigorosa ricostruzione del contesto storico in cui Machiavelli ha vissuto ed operato.
Abbiamo ambientato l’azione scenica nei luoghi dove realmente Machiavelli ha svolto il proprio impegno al servizio della Repubblica Fiorentina. Le scene riproducono esattamente l’ambientazione dell’epoca e i dialoghi sono basati sui documenti originali coevi dell’epoca e sul carteggio politico e personale prodotto da Machiavelli”.Le riprese del film inizieranno a gennaio 2012 e termineranno entro l’estate dello stesso anno per essere nelle sale cinematografiche nell’autunno/inverno 2012/2013.
Le foto sono state tratte dall'articolo di civitanews
MirabiliatourViaggio nell'Italia sconosciuta

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese