La storia del babà napoletano e la sua ricetta







La storia del babà napoletano

Si dice che un giorno Stanislao, re della Polonia e particolarmente goloso,era in preda a una gran voglia di un buon dolce,qualcosa di speciale.Quando il suo maggiordomo gli portò la solita porzione di dolce la prese e la buttò via con rabbia,scaraventandola contro una bottiglia di rhum che si ruppe e innaffiò la fetta di kugelohpf.Per caso era stato creato il babà.
Da quel momento in poi, Stanislao pretese sempre di avere il kugelhopf imbevuto di rhum.
Qualche anno dopo, Brillat-Savarin inventò il babà-savarin, un dolce a forma di ciambella, al cui centro s’immergeva la frutta. Eliminò l’uvetta, aggiunse il burro e una spennellata di marmellata di albicocche per conservare la bagna più a lungo, e fu così che Alì Babà perse le ali e divenne semplicemente… il babà.
Il babà come dolce tipico napoletano fece la sua prima apparizione in un trattato culinario nel 1836, citato nel primo manuale di cucina italiana scritto dal celebre Angeletti, cuoco di Maria Luigia, duchessa di Parma. Da allora si diffuse rapidamente nella città partenopea fino a diventare, nel Novecento, uno dei capisaldi della pasticceria napoletana sia come dolce delle feste che come dolce da passeggio.

La Ricetta

Ingredienti:
300 gr. di farina ,100 di burro
un cucchiaio di zucchero, 5 uova intere
un pizzico di sale ,40 gr. di lievito di birra
Sciroppo: mezzo litro di acqua, 300 gr. di zucchero
200 gr. di rhum,buccia di limone e arancia

Preparazione:
Versare sul tavolo solo 100 gr. di farina, il lievito fatto sciogliere precedentemente in una tazzina d' acqua tiepida, un pizzico di sale e impastare.Appena l' impasto risulterà morbido e soffice porlo in un canovaccio infarinato sotto una coperta. Dopo circa 10 - 12 minuti controllare se la crescita è avvenuta e metterlo su di un tavolo.
Aggiungere al preparato i rimanenti 200gr. di farina, il burro, lo zucchero e le uova una alla volta.Impastare bene, se si vuole ottenere un buon risultato si deve lavorare per parecchio tempo. A parte ungere un teglia con del burro e con della farina e metterci dentro il composto.Farlo nuovamente crescere sotto una coperta per circa mezz'ora e infornare.
Appena il babà avrà preso un colore marroncino spegnere il forno e fare asciugare.
A parte fare bollire in una casseruola mezzo litro d'acqua, i 300 gr. di zucchero e una buccia di limone.
Quando il tutto sarà raffreddato versarvi il rhum e girare un per un po'.
Estrarre il babà dal forno e a cucchiaiate versarvi sopra lo sciroppo, quando ne avrà assorbito una bella parte capovolgerlo e ripetere l'operazione dall'altra parte.
Fonte:Campania che ti passa
Mirabiliatour.Itinerari nell'Italia sconosciuta

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese