L'acqua cotta




Le zuppe sono tante "milioni di milioni"ed ogni paese,regione o nazione le fa come gli pare e piace e le chiama con nomi umili o altisonanti,ma ce n'è uno veramente "trusco"che più degli altri detta curiosità:L'acquacotta".
Ricetta originale del popolo etrusco:in Toscana ci aggiungono i funghi,noi Viterbesi la facciamo con le erbe e le erbette aromatiche che si trovano nei campi in primavera o estate..La condizione essenziale per questa ricetta è una bella scampagnata finalizzata alla visita di un sito etrusco di cui la Tuscia è ricchissima,poi,mentre si passeggia in campagna o nel bosco tra l'ammirazione di una tomba o i resti di un'acropoli non disdegnamo di raccogliere le erbe spontanee e commestibili che la terra ci offre:asparagi,cime di tamaro,luppoli,punte delle vitabbie,zucchette selvatiche,mentuccia,origano e chi più ne ha più ne metta....
E adesso la ricetta dell0'acqua cotta:
Ingredienti:
Erbe spontanee raccolte nei prati e se non ne avete voglia vanno bene anche zucchine,bieta,radicchio,patate,carote,cipolle...quello che la stagione offre.
Mentuccia
Uovo,uno a persona
Pane raffermo
sale,pepe,olio d'oliva.
Preparazione:
Mondate,lavate la verdura,le carote,le patate e la cipolla e fatele cuocere in mezzo litro d'acqua con l'aggiunta di un pò di sale.Quando le verdure sono cotte aggiungete l'uovo a crudo e fate cuocere finchè l'albume non si rapprende intorno al tuorlo,la caratteristica "camicia".
Aggiungete un pò di pepe e un pò di mentuccia.Mettere nei piatti alcune fette di pane raffermo bagnato con il brodo di cottura a cui aggiungerete le verdure cotte e l'uovo.Condite con un chiucchiaio di olio d'oliva a crudo e ...buon appetito!!!
E' una ricetta tipica della cucina contadina e quindi povera ma gustosissima.
Mirabiliatour organizza percorsi del gusto guidati
Fonte:L'acquacotta di Pina e Nazzareno Giannini pubblicato in Archeotuscia news periodico di informazione archeologica e culturale N. 2 maggio 2010
Le foto sono state tratte dal cd rom "passeggiando per la Tuscia" a cura del comune di Viterbo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese