Il palio delle contrade di Allumiere




Anche quest'anno si svolgerà ad Allumiere,piccolo borgo arroccato sui monti della Tolfa,il famoso palio delle contrade nell'ambito dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie.La tradizione vuole che questa manifestazione risalga ai primi anni del 1500, quando Agostino Chigi detto “Il Magnifico”era appaltatore delle miniere di allume e volle riprodurre la particolare tradizione di Siena,sua città natale.La data è fissata nella prima domenica dopo il 15 agosto,giorno in cui si festeggia la patrona del paese, la Madonna Assunta in Cielo.
Il Sabato precedente la competizione, nella piazza del paese, si svolge la tradizionale “provaccia”, ossia la prova degli asini che il giorno successivo scenderanno in pista a contendersi il Palio.Le sei contrade,Burò, Ghetto, La Bianca, Nona, Polveriera e S. Antonio,organizzano una festa all’interno del proprio territorio con la distribuzione gratuita di vino, dolci e prodotti tipici locali,il tutto accompagnato da gruppi musicali che allietano la festa.
Il palio inizia la domenica mattina,dopo la messa solenne a cui partecipano tutti i presidenti dei rioni e dai vari contradaioli,si procede alla benedizione degli asini e alla loro “punzonatura” o numerazione.
Alle ore 17,00 ha inizio la passeggiata storica in costumi cinquecenteschi, aperta dall’ultima contrada vincitrice del palio antecedente e chiusa dal “carroccio” trainato dai buoi, che trasporta l’ambito “Cencio” ogni anno dedicato a una ricorrenza, un personaggio, un importante evento locale o nazionale.
Le raffigurazioni del “Cencio” sono dipinte a mano da pittori locali e possono richiamare le più svariate tematiche.
Il momento più emozionante e coinvolgente di tutta la manifestazione è la corsa degli asini montati a peno,cioè senza sella.
Durante le batterie la piazza diventa un’arena, dove ogni contrada ha allestito il proprio palco e da dove si darà sfogo a cori , canti e grida di incoraggiamento.
Aggiudicato “il cencio” la festa continua fino a tarda notte nella piazza della contrada che ha vinto il Palio.
mirabiliatour organizza pacchetti turistici con guida e degustazione di prodotti locali
Fonte:Comune di Allumiere
Le foto sono state tratte dal sito Laziofeste

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese