Le ricette di una volta..l'acquacotta con la pecora







Una ricetta che proviene dalla maremma viterbese e più precisamente da Tuscania,borgo di origine etrusca famoso per le sue bellissime chiese romaniche.


ACUACOTTA CON LA PECORA

Ingredienti
: Una pecora, patate, sedano, maggiorana, pepe, cipolla, pomodori maturi, vino rosso, mentuccia, pane casereccio raffermo, pecorino.


Dopo averla lavata in acqua corrente, la pecora veniva tagliata a pezzi (da cui il termine “pezzata”), che si mettevano a cuocere in un grosso caldaio pieno acqua salata, rinnovando due o tre volte l’acqua di cottura, nel tentativo di eliminare il cattivo odore. I vari pezzi venivano poi messi ad insaporire in un tegame, insieme con le verdure e gli odori disponibili. Durante la cottura, che era lunga, veniva aggiunto ripetutamente del vino rosso. Alla fine si distribuivano i vari pezzi di pecora nelle scodelle, dove erano state predisposte le fette di pane casereccio raffermo e, per finire, si aggiungeva il pecorino grattugiato.

Questo piatto veniva preparato soprattutto in occasione di alcuni lavori agricoli, come la mietitura, la sbacchiatura degli agnelli, la tosatura delle pecore. Come animale sacrificale si sceglieva in genere una pecora che non produceva più latte, la quale, dopo essere stata macellata, veniva spellata e privata delle parti grasse più evidenti, poiché il tessuto adiposo è quello che emana maggiormente lo sgradevole odore caratteristico di questo animale. Nelle preparazioni casalinghe, i vari pezzi, di misura più piccola, venivano lavati a lungo in acqua corrente, e lasciati a bagno per alcune ore in una marinata composta da acqua, aceto e odori vari, compresa la maggiorana.

Fonte:Pro loco Tuscania

Per il tuo soggiorno nella Tuscia www.tusciainrete.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese