Il Pan Giallo viterbese





Un dolce tipicamente invernale da preparare durante le feste:

Ingredienti x 10 pangialli

350 gr di gherigli di noci,800 gr di nocciole della Tuscia,350 gr di mandorle sgusciate,1 kg di cioccolato fondente, 800 gr di cioccolato fondente 800gr per guarnizione esterna, 500 gr di miele,150 gr di pinoli,170 gr di scorzette d'arancia candite,170 gr di scorzette di cedro candite,350 gr di uva passa,350 gr di farina bianca,600 gr di zucchero,80 gr di cacao amaro,6 Uova.

Preparazione:

Tostate le nocciole,le noci e le mandorle passandole per qualche minuto nel forno e pelatele.
Tritate la frutta secca con pinoli e le scorze d'arancio e di cedro candite. Mescolate il tutto aggiungendo anche l'uva passa,la farina, il cacao e lo zucchero. Dopo aver mescolato bene, grattugiate e aggiungete il cioccolato. In un pentolino fate fondere il miele. Versatelo nel recipiente e lavoratelo per un pò.
Aggiungete le 6 uova sbattute e dopo aver mescolato il tutto, con le mani bagnate, create delle pagnottelle della misura desiderata.
Ponetele sulla teglia usando la carta forno e disponetele distanti l'una dall'altra perchè si allargano.Cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
Sfornate le pagnottelle e fatele riposare in un luogo asciutto, dopo 6/7 ore sciogliere la cioccolata a bagnomaria e ricoprire i pangialli e per finire guarnire con scaglie di cioccolata.
Serviteli freddi.
Mirabiliatour

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca