Tre cartoline dalla mia Italia

Seguo il suggerimento della mia amica Monica e pubblico 3 cartoline dalla mia terra,la Tuscia.



Un dromos il corridoio che porta alla tomba.Secondo gli Etruschi il corridoio simboleggiava il passaggio all'altra vita,quella nell'aldilà.Nella tomba del defunto venivano lasciate vettovaglie,oggetti cari,profumi,lance..Tutti le cose che in vita avevano avuto un certo valore.
Foto scattata presso la necropoli di San Giuliano,parco naturale regionale Marturanum,Barbarano Romano,Tuscia viterbese.




Il sapore antico dei luoghi che puoi ancora assaporare girando tra i vicoli stretti dei borghi



Un tempo si scendeva per i vicoli ripidi e si portavano a pascolare le capre "sotto le mura"dove l'erba era alta e infestante...Non avendo il taglia erba si usavano questi graziosi animali.Foto scattata presso Vignanello,antico borgo della Tuscia




Nella mia terra ci sono tanti paesaggi:il mare,i monti,la campagna e due laghi,uno,quello di Vico,incastonato tra i monti Cimini,l'altro quello di Bolsena,dal paesaggio più tipicamente lacustre.



Sole,spiaggia,buon cibo tanto relax..Foto scattata presso Capodimonte,lago di Bolsena,Tuscia.

www.tusciainrete.it

Commenti

Perdin.Dirigente ha detto…
Belle foto, mi ha colpito soprattutto la prima! Questa del corridoio non la sapevo...

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese