Andar per borghi...In bicicletta!






Ormai è arrivata la primavera e quindi l'estate...Cosa c'è di meglio di una passeggiata in bici lungo la strada provinciale che costeggia il lago di Bracciano?E' bene fare attenzione perchè è sempre una strada frequentata da macchine e camion,ma l'importante è attrezzarsi nel giusto modo,come si conviene ad un buon ciclista...
Il percorso si snoda per 36 km lungo le quali si possono ammirare numerosi borghi medievali che si affacciano sul lago,la conca dell'antico cratere del vulcano Sabatino,come Bracciano con il suo imponente castello Odescalchi,Anguillara o Trevignano Romano dove ad agosto si celebra una festa dedicata alla Madonna veramente particolare.
Costeggiando il lago si incontrano,tra l'altro, Colle Fiorito, Grotta del Pianoro e Cala Pianorum, nei quali sono presenti alcuni ottimi ristoranti tipici,poi si attraversa le località di Poggio delle Ginestre e Monticello, e si arriva a Trevignano Romano. Qui una sosta è d'obbligo per visitare il suggestivo paese, con la bella chiesa eretta intorno al 1500 in onore della Madonna Assunta in Cielo, dalla quale si può vedere una bellissima vista sul lago e la Rocca della famiglia Orsini.
Si passa poi,per Bagni di Vicarello da cui si gode di una eccezionale vista sul lago. Seguendo le indicazioni, facciamo ancora qualche chilometro ed arriviamo finalmente a Bracciano, dove una salita conduce dentro il centro storico, nel quale si può visitare il Castello Odescalchi.
Da Bracciano continuiamo il percorso e prendiamo la via Circumlacuale per percorrere l’ultimo tratto dell’itinerario ritornando ad Anguillara.
Hai suggerimenti per piacevoli gite in bici o a piedi?Scrivi un commento!
Fonte romaepiù
Le foto sono state tratte da Google
Mirabiliatour Itinerari nell'Italia sconosciuta
Lazio sconosciuto viaggio nel Lazio che non conosci

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese