Le frittelle di San Giuseppe


Il 19 marzo è San Giuseppe,vi proponiamo una gustosa ricetta viterbese tratta dal libro "Guida enogastronomica della Tuscia -A tavola con gli Etruschi"

Ingredienti:

riso 250 gr,latte 750 gr,farina 100-200 gr,3 uova,sale,2 chiucchiai di rum,150 gr di zucchero semolato,1 bustina di vanillina,150 g di uvetta,1 bustina di cannella,buccia di limone o arancia,lievito .

Preparazione


Fate cuocere il riso nel latte allungato con un poco di acqua e sale, scolare e lasciarlo raffreddare. In una terrina lavorare tre rossi d'uovo con lo zucchero sciolto nel latte, insieme con la farina quanto basta, aggiungere l'uvetta lavata e tenuta a bagno nel vino, la cannella, la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone o di un arancio, rum, una bustina di lievito per dolci e due chiare d'uovo montate a neve. Incorporarvi il riso, aggiustare il sapore, con l'eventuale aggiunta di altro zucchero e la consistenza dell'impasto, che deve essere simile ad una pastella piuttosto densa,lasciarlo riposare per un'oretta. In una padella contenente olio extravergine di oliva caldo gettateci dentro delle cucchiaiate abbondanti d' impasto in modo da ottenere delle frittelle tonde che lascerete cuocere da entrambi i lati, fino alla doratura della superficie esterna. Una volta estratte, si depositano su carta assorbente da cucina e si cospargono di zucchero a velo.

Buon appetito!

Vi ricordiamo che i tour proposti da www.mirabiliatour.com propongono anche piatti della cucina tradizionale viterbese.
La foto è stata tratta dal sito petitchef

Commenti

Post popolari in questo blog

Le carote di Viterbo

Velia,la fanciulla velca

Il Pan Giallo viterbese